STRATEGIE COMPETITIVE COME RICHIESTO DAL PUNTO DI VISTA DELLA STRATEGIA AZIENDALE Reviewed by Momizat on . SVILUPPARE STRATEGIE COME COMPETITIVO? Strategie competitive sono possibili linee di azione a disposizione della società per competere meglio in mercati specifi SVILUPPARE STRATEGIE COME COMPETITIVO? Strategie competitive sono possibili linee di azione a disposizione della società per competere meglio in mercati specifi Rating: 0
Inicio » Blog Arriaga Asociados » STRATEGIE COMPETITIVE COME RICHIESTO DAL PUNTO DI VISTA DELLA STRATEGIA AZIENDALE

STRATEGIE COMPETITIVE COME RICHIESTO DAL PUNTO DI VISTA DELLA STRATEGIA AZIENDALE

triangulo

SVILUPPARE STRATEGIE COME COMPETITIVO?

Strategie competitive sono possibili linee di azione a disposizione della società per competere meglio in mercati specifici e specifici prodotti o servizi in modo tale da generare un vantaggio per esso. Sono, quindi, il livello di strategie di business.

Come costruire un vantaggio competitivo.

Per una proprietà di business può essere considerato come un vantaggio competitivo deve soddisfare tre requisiti:

Ha bisogno di essere connesso ad un fattore chiave di successo nel mercato.

Deve essere abbastanza elevata da rappresentare una vera differenza.

Deve essere sostenibile contro i cambiamenti ambientali e le azioni della concorrenza, ma nel lungo periodo, nessuno è inattaccabile.

Ma quanto sopra è un vantaggio competitivo solo se portare a una maggiore redditività per l’azienda. Così, il concetto di vantaggio competitivo ci porta necessariamente al concetto di creazione di redditività o di valore. Pertanto, qualsiasi caratteristica distintiva di un business è un vantaggio competitivo se fornisce entrate supplementari.

Dal punto di vista interno, la fonte di vantaggio competitivo può essere nel modo in cui l’azienda utilizza le proprie risorse e capacità per soddisfare quattro fattori fonte generica di questi benefici: efficienza, qualità, innovazione e soddisfazione del cliente . Il modo in cui un’azienda può ottenere un vantaggio competitivo è la strategia competitiva. Pertanto, la strategia competitiva è inteso come il modo in cui una società affronta concorrenti per cercare di ottenere prestazioni migliori di loro. La base fondamentale di questa performance superiori è quello di raggiungere un vantaggio competitivo sostenibile.

Vantaggi di costo sarà raggiunto attraverso l’apprendimento e l’esperienza, ma vedremo che questi non è sufficiente, soprattutto se vogliamo costruire vantaggi differenziazione. Pertanto, lo sviluppo delle curve di esperienza e di apprendimento per la gestione della conoscenza per generare routine organizzative più efficienti.

Le routine organizzative, o pattern sono definiti come schemi regolari e prevedibili di attività che consistono in una sequenza di azioni coordinate da parte di individui.

Routine sono la base per la costruzione di capacità. Comportamento organizzativo può essere inteso come una grande rete di routine. Stabilire procedure per sviluppare le attività in particolare l’organizzazione è la base per l’emergere di competenze distintive.

Le seguenti considerazioni sono importanti per comprendere il concetto di routine:

La capacità del senior management a garantire la cooperazione e il coordinamento tra le risorse è una condizione necessaria per lo sviluppo di routine e la motivazione delle persone che li portano fuori.

Le routine sono per l’organizzazione che le competenze di persone. Applicare in modo quasi automatico, senza un coordinamento cosciente e deliberata, situazioni conosciute, il che implica una forte componente di conoscenza tacita.

Sono la principale forma di riserva di informazioni e conoscenze all’interno dell’organizzazione (in modo che le routine di influenzare il modo in passato di corrente per operare, di pensare o di risolvere i problemi.

L’interesse per le risorse immateriali e capacità organizzative, tutti basati sulla conoscenza, ha portato alla Teoria di risorse e capacità di ampliare e arricchire la generazione della cosiddetta Teoria Vision e basata sulla conoscenza aziendale. Da questa prospettiva l’azienda è vista come un insieme di attività immateriali basate sulla conoscenza e capitale intellettuale, in modo che la gestione dovrebbe concentrarsi su come generare e sfruttare per creare valore, che si chiama gestione della conoscenza.

Vantaggi-A costo azienda ha un vantaggio di costo quando si hanno costi inferiori rispetto ai suoi concorrenti per un prodotto o un servizio simile o paragonabile in termini di qualità. Con questo vantaggio, l’azienda cerca di avere un costo più basso possibile, portandola in avanti dei loro concorrenti, fornitori e clienti.

Fonti di vantaggio di costo. Tradizionalmente, si è ritenuto che la principale fonte di vantaggio competitivo deriva dalla esperienza effetto dei costi, a sua volta, trae origine l’effetto di apprendimento. L’effetto di apprendimento è che il tempo di produzione di una unità di prodotto diminuisce man mano che stanno producendo più unità di quel prodotto. Cioè, il tempo necessario per fare una unità di prodotto è meno di quanto sia stato già prodotto altre unità come risultato di apprendimento raggiunti. Questa riduzione del tempo di esecuzione è quindi una diminuzione dei costi unitari del lavoro diretto e, di conseguenza, una diminuzione dei costi unitari del prodotto. Tuttavia, dobbiamo estendere questo approccio con le seguenti strategie per ridurre i costi:

Le economie di scala si verificano quando l’aumento della quantità di input utilizzati nella produzione porta ad un aumento più che proporzionale le uscite totali prodotte. Pertanto, la scala maggiore di risultati di produzione in una diminuzione dei costi unitari. Economie di scala sono convenzionalmente associati a operazioni di produzione, ma può verificarsi anche in altre attività come, ad esempio, acquisti, ricerca e sviluppo, distribuzione e pubblicità.

Le economie di apprendimento si riferiscono all’effetto esperienza e portare alla creazione e sviluppo della collettiva routine organizzative all’interno di un’azienda e miglioramenti prodotte in competenze individuali.

Lo sviluppo o l’adozione di una nuova tecnologia di processo o prodotto ridisegnare per ridurre i costi di produzione semplificando il processo di automazione della produzione, riducendo il numero dei componenti, il risparmio nel costo dei materiali, stoccaggio o la distribuzione.

Condizioni favorevoli di accesso alle materie prime e altre forniture chiave, fonti finanziarie, contratti di servizio e manutenzione, ecc.

Condizioni favorevoli di posizione della società, che può influenzare questioni come i differenziali salariali, i costi energetici e di trasporto, ecc.

Un potere contrattuale con i fornitori di alta permette all’azienda di fare pressione sui loro conto nel prezzo e margine di catturare parte del fornitore.

Stabilire relazioni di cooperazione con clienti o fornitori (collegamenti verticali) che minori costi finali.

Rigido controllo dei costi delle diverse attività, quali i costi indiretti, R & S spese, spese di vendita, servizio clienti, pubblicità, ecc.

Nei settori soggetti a significative variazioni della domanda, la possibilità di regolare rapidamente la capacità produttiva al livello effettivo della domanda possono essere una fonte importante di vantaggio di costo, in quanto sia il sottoutilizzo della struttura come il suo uso eccessivo può rappresentare una costi unitari più elevati del normale.

In alcuni settori, le determinanti delle differenze nei costi, come la scala, tecnologia, design, fattori di costo e di utilizzo degli impianti, solo spiegare parte delle differenze di costo tra le imprese. Anzi, c’è spazio per le differenze di costi tra le aziende produttrici di prodotti simili e che è determinato da una inefficienza organizzativa residuale chiamato allentamento o X-inefficienza. La sua fonte principale è semplicemente il desiderio di manager e dipendenti di permettersi un momento di relax nel suo lavoro e fare ogni sforzo per evitare ogni possibile fonte di inefficienza. Logicamente, questa caratteristica della società è legata, nel bene e nel male, con i valori e la cultura organizzativa prevalente.

Condizioni di attuazione delle strategie dei costi:

Concorrenza sui prezzi è intenso nel settore ed è un fattore chiave di successo.

Il prodotto è standardizzato e offrire più offerenti.

Ci sono pochi modi per ottenere la differenziazione dei prodotti che sono significative per gli acquirenti.

I clienti delle aziende del settore hanno un alto potere di contrattazione per le sue grandi dimensioni e bassi costi per cambiare fornitore, che può spingere per prezzi più bassi.

Rischi di vantaggio di costo. Tuttavia, questa strategia è soggetto ad alcuni rischi che possono spazzare via il vantaggio competitivo:

Si richiede una costante attenzione ai costi, guardando il superfluo (slack organizzativo), rapidamente adottando nuove tecnologie di processo, reinvestendo in moderne attrezzature, ecc.

L’uso eccessivo degli effetti esperienza può portare a conseguenze negative strategici, ad esempio, una crescita a conquistare quote di mercato da una rigidità eccessiva standardizzazione dei prodotti, non per rilevare i cambiamenti della domanda che richiede nuovi prodotti o attributi di prodotto per o il processo e lo trovo difficile da accettare le innovazioni.

Quando la base del vantaggio è l’effetto di esperienza, può essere ritirata rapidamente a causa della comparsa di prodotti di sostituzione, modifiche di rilievo del prodotto o di processo, la differenziazione del prodotto dalla concorrenza, e così via.

Imparando in fretta o imitazione da parte dei concorrenti o di nuovi concorrenti per annullare l’effetto raggiunto esperienza.

Inflazione costo può causare la società non può mantenere una differenza di prezzo abbastanza per rendere il vostro parente interessante prodotto ad altri prodotti differenziati.

I concorrenti che agiscono solo in alcuni segmenti possono raggiungere costo ancora più basso nei segmenti di copertura, rispetto a coloro che operano nel settore nel suo complesso.

COME UN VANTAGGIO DIFFERENZIAZIONE. Vantaggio competitivo in differenziazione del prodotto. Una società ha un vantaggio competitivo in differenziazione del prodotto quando offre un prodotto o servizio, essendo paragonabile a quella di un’altra società, si dispone di determinati attributi che i clienti ottengano percepiti come unici. Pertanto, i clienti sono disposti a pagare di più per un prodotto (o servizio) di una società di un altro.

Fonti di differenziazione del prodotto. Una società può differenziare la propria offerta ai clienti in diversi modi. Le variabili che si possono costruire differenziare vantaggio correlati alle caratteristiche tecniche di un prodotto con le caratteristiche dei loro mercati alle caratteristiche della società o con altre variabili sono difficili da classificare come il tempo o l’attenzione per criteri di responsabilità sociale.

Condizioni di applicazione:

Nonostante la varietà di fattori sui quali possiamo costruire un vantaggio di differenziazione del prodotto per una società particolare non è sempre possibile per ottenerlo.

In generale, le opportunità di differenziazione sono ridotti a semplici prodotti tecnici in grado di soddisfare esigenze semplici e sono prodotti con uno standard tecnici specifici. Al contrario, maggiore è la complessità e la varietà delle caratteristiche dei prodotti o servizi, i gusti e le esigenze dei clienti e fornitori caratteristiche azienda, maggiore è la probabilità di ottenere un vantaggio competitivo di differenziazione.

In aggiunta alle condizioni di cui sopra, la strategia di differenziazione del prodotto è più adatto quando ci sono delle seguenti circostanze:

I clienti attribuiscono particolare importanza a questioni come la qualità o utilizzare il prodotto per differenziare socialmente.

Pochi concorrenti scelgono gli stessi criteri di differenziazione, perché, in caso contrario, è più difficile da raggiungere e valore il cliente percepisce il prodotto come diverso.

Le caratteristiche distintive sono difficili da imitare, almeno in modo rapido ed economico.

Da ciò ne consegue che la strategia di differenziazione impedisce di solito una quota elevata del mercato, perché richiede un senso di esclusività che è spesso incompatibile con la quota di mercato elevata.

Rischi di vantaggio differenziazione. In ogni caso, la differenziazione del prodotto è influenzata anche da una serie di rischi che possono ridurre le proprie prestazioni tra i quali troviamo le seguenti:

La differenza di prezzo tra i concorrenti che seguono una strategia di basso costo e società differenziate possono essere troppo grandi per i clienti di mantenere la fedeltà al marchio. In questo caso, i clienti potranno rinunciare a parte dei servizi, la funzionalità o l’immagine fornita dalla società di ottenere risparmi di costo distinte.

Si può ridurre la necessità o l’apprezzamento del committente per il fattore di differenziazione.

L’imitazione dei concorrenti limita la differenza percepita, che è abbastanza comune come l’industria matura.

I concorrenti con la strategia di segmentazione può ottenere una maggiore differenziazione dei segmenti di copertura rispetto a quelli che lo fanno per l’intera industria, perché possono offrire ai clienti prodotti specifici che meglio rispondono alle loro esigenze.

La crescita e lo sviluppo della società.

Un altro tipo di decisione comporta la scelta l’insieme di attività o di attività in cui l’azienda vuole operare, si trovano a livello corporate della società e costituiscono quella che viene chiamata la definizione del campo di attività. Da quel momento, l’azienda si evolve nel tempo e prende decisioni che riguardano la loro crescita e sviluppo futuri. Le direzioni di sviluppo strategico consultare le diverse possibilità che la società ha di espansione (crescita), riarrangiamento o riduzione (ristrutturazione) della sua attività in futuro. Oltre alla distinzione tra crescita e sviluppo, vi presentiamo i problemi di fondo delle strategie di sviluppo (indirizzo, metodo) nonché individuare le principali direzioni di sviluppo (espansione, diversificazione, integrazione).

Acerca del Autor

triangulo
triangulo

Deje su comentario

triangulo

Subir